Benvenuti al Festival Regionale del Buon cibo
Qui potete trovare tutte le informazioni utili e il programma dell'evento, per vivere insieme a noi due giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità.
Con incontri, laboratori, concerti, mostre d'arte, proiezioni, degustazioni, cene in strada, mostre mercato, convivi e tanto altro.
AVVISO IMPORTANTE!
Parcheggio all'altopiano di Siddi per il concerto di Mauro Pagani
Siamo lieti di comunicarvi che i problemi logistici per il parcheggio sono stati risolti! Utilizzeremo infatti il solito grande parcheggio situato sull'Altopiano di Siddi, a circa 700 metri dalla tomba dei giganti Sa Domu 'e s'Orcu.
Orario di apertura dei cancelli: ore 17.45
Vi invitiamo a arrivare con i biglietti già acquistati e le macchine piene per facilitare l'organizzazione dell'evento.
Ricordiamo che nel rispetto del monumento e dei divieti imposti, non sarà presente un palco né posti a sedere nell'area del concerto. Il contesto sarà simile ai concerti degli anni precedenti (Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Paolo Fresu, ecc.).
Vi consigliamo quindi di portare con voi piccole seggiole pieghevoli, stuoie, tappeti, asciugamani, teli vari, cuscini e altri accessori che possano rendere più confortevole il vostro soggiorno.
Condividete con noi questo evento e aiutateci a diffondere l'informazione.
Grazie per la vostra preziosa collaborazione!
VETRINA EVENTO - Mauro Pagani
"𝑑𝑢𝑛𝑑𝑒 𝑛𝑒 𝑣𝑒𝑔𝑛𝑖̀ 𝑑𝑢𝑣𝑒 𝑙'𝑒̀ 𝑐ℎ'𝑎𝑛𝑒́, 𝑑𝑎 '𝑛 𝑠𝑐𝑖𝑡𝑢 𝑑𝑢𝑣𝑒 𝑎 𝑙'𝑢̂𝑛-𝑎 𝑎 𝑠𝑒 𝑚𝑢𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑛𝑢̂𝑎"
Mauro Pagani
"𝑑𝑢𝑛𝑑𝑒 𝑛𝑒 𝑣𝑒𝑔𝑛𝑖̀ 𝑑𝑢𝑣𝑒 𝑙'𝑒̀ 𝑐ℎ'𝑎𝑛𝑒́, 𝑑𝑎 '𝑛 𝑠𝑐𝑖𝑡𝑢 𝑑𝑢𝑣𝑒 𝑎 𝑙'𝑢̂𝑛-𝑎 𝑎 𝑠𝑒 𝑚𝑢𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑛𝑢̂𝑎" ("da dove venite dov'è che andate, da un posto dove la luna si mostra nuda") 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟕 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨, dalle ore 𝟏𝟗:𝟎𝟎 alla Tomba dei Giganti "Sa Domu 'e S'Orcu", il Festival Appetitosamente ospiterà 𝐌𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐏𝐚𝐠𝐚𝐧𝐢, che riproporrà lo storico album "Crêuza de Mä" realizzato in collaborazione con Fabrizio de André.
Unica tappa in Sardegna del 𝐓𝐨𝐮𝐫 𝟐𝟎𝟐𝟒, il concerto celebrerà i 40 anni dell'album, nella magica ed evocativa atmosfera resa speciale dal paesaggio della giara di Siddi.
Non perdere questo appuntamento unico e acquista subito il tuo biglietto (𝐜𝐨𝐬𝐭𝐨 𝟏𝟐€): puoi trovarlo nel circuito Box Office a Cagliari (070657428) e in tutta la Sardegna ➤ PRENOTA ORA
AVVISO IMPORTANTE!
Parcheggio sull'Altopiano di Siddi per il concerto di Mauro Pagani Siamo lieti di comunicarvi che i problemi logistici per il parcheggio sono stati risolti!
Utilizzeremo infatti il solito grande parcheggio situato sull'Altopiano di Siddi, a circa 700 metri dalla tomba dei giganti Sa Domu 'e s'Orcu.
Orario di apertura dei cancelli: ore 17:45.
Vi invitiamo ad arrivare con i biglietti già acquistati e le macchine piene per facilitare l'organizzazione dell'evento.
Ricordiamo che, nel rispetto del monumento e dei divieti imposti, non saranno presenti né un palco né posti a sedere nell'area del concerto. Il contesto sarà simile ai concerti degli anni precedenti (Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Paolo Fresu, ecc.).
Vi consigliamo quindi di portare con voi piccole seggiole pieghevoli, stuoie, tappeti, asciugamani, teli vari, cuscini e altri accessori che possano rendere più confortevole il vostro soggiorno.
Condividete con noi questo evento e aiutateci a diffondere l'informazione.
Grazie per la vostra preziosa collaborazione!
Cibo e Arte
Con il cibo si può fare arte, certo. In vari modi e forme.
La cucina ha infatti un processo creativo che può variare. Un alimento nasce dalla combinazione delle proprietà estetiche e sensoriali dei singoli ingredienti che si hanno a disposizione, dalla cultura e dal luogo dove ci si trova, dalla capacità creativa di accostarli per dare forma a qualcosa di nuovo e così via. E lo si può fare anche in forma d'arte.
Il cibo permette dunque di raggiungere delle importanti espressioni artistiche,
attraverso impiattamenti, abbinamenti, uso dei colori e tanto altro.
Come la manualità di chi prepara i cibi in modo artigianale, che spesso riesce
a toccare vette estetiche elevatissime, creando dei pezzi unici, dei veri pezzi d'arte.
Momenti di fantasia e gusto sicuramente brevi (cucinare è un'arte plastica effimera poiché il cibo, con il suo consumo, sparisce), ma veri, sinceri.
E infatti il cibo, come varie forme d'arte, può emozionare, colpire, evocare, provocare, comunicare, conquistare... Creare piacere, empatia, sentimento, conoscenza, condivisione, memoria...
Il cibo può anche essere uno strumento per fare arte. Da sempre infatti artisti di ogni genere hanno trovato nel cibo ispirazione.
Esso è stato ed è un mezzo utile per creare, anche con funzioni simboliche. Altrettanto, attraverso l'arte si possono raccontare il cibo e i territori, con la possibilità di aprire nuove strade per il racconto di sapori, produzioni, luoghi, persone.
Cibo e arte, arte e cibo, il cibo nell'arte, l'arte nel cibo. Un connubio ormai consolidato, a sancire che la tavola è molto più che "semplice" nutrimento fisico.
La tavola come specchio di un'epoca, dell'anima anche artistica di una comunità.
La filosofia del Festival
Il Festival Appetitosamente, ideato nel 2006 da Comune di Siddi, Cooperativa Villa Silli e Condotta Slow Food di Oristano, racconta e offre le produzioni enogastronomiche della comunità di Siddi, da oltre 70 anni borgo rurale sardo della pasta.
La sua dimensione itinerante e diffusa permette poi ai visitatori di scoprirne le risorse storico - artistiche, archeologiche e ambientali, le attività
artigianali e produttive, le persone. In una terra ricca di storia e buon cibo, la Marmilla, dolce agli occhi ed al cuore.
Appetitosamente è ancora un luogo d'incontro, di scambio, di condivisione. Un punto di riferimento nel quale dialogare di cibo come espressione di culture, modi di vivere, identità. Una festa di popolo aperta, inclusiva e divulgativa dove ragionare, in maniera profonda e leggera, di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell'ambiente, alla ricchezza delle diversità.
Uno spazio per favorire i prodotti agroalimentari d'eccellenza, dare voce a chi produce e a chi questi prodotti li trasforma in cibo.
Un modo per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare, e a migliorare la qualità della vita di tutti.
Un'occasione di valorizzazione e crescita anche economica per una comunità ed il suo patrimonio, per un intero territorio.
Una scintilla per innescare nuovi processi gastronomici, produttivi, culturali, umani.
Appetitosamente è inoltre un luogo dove praticare il piacere, la convivialità, la diversità, l'amicizia, l'etica, il dubbio, la curiosità, la felicità, la bellezza.