DALLA TERRA ALLA TAVOLA: L'AGRICOLTURA SECONDO S’ENA
L'agricoltura nel 2023, rappresentata in queste righe da Marcello Curreli e dalla sua azienda "S'ena", è una passione che da subito mira a combinare tradizione e innovazione. Marcello, cresciuto fin da bambino nell'ambito agricolo, ha ereditato le conoscenze e la passione dei suoi nonni unendole poi ad una forte idea di progresso.
S'ena, nata inizialmente come azienda agricola di solo tipo cerealicolo, con la guida di Marcello ha ampliato la sua produzione, includendo legumi, ortaggi, frutta e spezie. Nel suo nome (che in sardo riprende il significato degli stimmi del fiore dello zafferano) risiede inoltre tutta la tradizione agricola sangavinese, legata alla storica produzione di questa pregiatissima spezia.
La missione di S'ena è quella di promuovere un'agricoltura biologica e rispettosa dell'ambiente, che sappia rimanere in linea con i normali cicli della Terra, trasferendo così tutti i benefici risultanti al prodotto finale. I prodotti S'ena, infatti, rispettano rigorosi standard di qualità e freschezza, con alcuni raccolti che vengono offerti al cliente addirittura in giornata. Questo approccio "chilometro zero" non può che garantire prodotti sani, deliziosi e di indubbia qualità.
Il duro lavoro agricolo, del quale Marcello è orgoglioso portavoce, è ricompensato anche e soprattutto dalla quotidiana gratificazione nell'offrire prodotti di estrema qualità ai clienti. Lo zelo che risiede dietro i processi di produzione viene infatti ripagato dai feedback positivi ed entusiasti verso dei prodotti che a tavola sprigionano tutto il loro gusto!
Marcello vede l'estrema importanza di promuovere prodotti locali e biologici, mantenendo radici tradizionali ma sempre rivolte verso il futuro. Infine, tra i progetti di S'ena spicca l'idea di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti locali e diffondere una cultura basata sulla produzione biologica e a chilometro zero, promuovendo uno stile di vita che riparta da un preciso concetto: vivere locale!