LENTICCHIE SUPER LEGUME? ECCO COME GUSTARLE SENZA LASCIARE NULLA INDIETRO!
Quando parliamo di legumi c'è sicuramente un loro primo rappresentante che prepotentemente viene in mente prima degli altri… Protagoniste, per esempio, nel più tradizionale dei cenoni di Capodanno (in accompagnamento al cotechino), le lenticchie primeggiano non solo per la loro fama, ma anche per le loro potenzialità nutrizionali.
Insieme alla dottoressa Francesca Frau, scopriamo le principali caratteristiche delle lenticchie e addentriamoci in una gustosa ricetta preparata proprio a partire da questo fantastico legume:
Per quanto riguarda il contenuto di proteine, già valido all'interno di ogni legume, le lenticchie svettano incontrastate su tutti i loro cugini! Buona fonte di carboidrati, vitamine, minerali e poverissime in grassi, offrono un notevole quantitativo di fibre, che si traduce in salvaguardia per l'intestino e in un elevato potere saziante.
Nonostante siano ricche di ferro, essendo questo non emico (poiché contenuto in un alimento vegetale), è necessario accompagnare le lenticchie agli acidi organici come la vitamina C, per favorirne l'assorbimento nell'intestino; a questo proposito è una buona idea condire il piatto con della scorza di limone o assaporare a fine pasto un frutto ricco di vitamina C, come kiwi, arancia o fragole.
Attenzione infine all'elevato contenuto in fibre: per quanto benefico, talvolta può causare gonfiore intestinale, contrastabile consumando lenticchie decorticate (come la varietà rossa) oppure ridotte in purea nel passaverdura.
PASTA INTEGRALE CON RAGÙ DI LENTICCHIE
Un pasto unico, completo e saziante che non rinuncia al gusto. La pasta integrale con ragù di lenticchie sfrutta tutta l'efficienza nutrizionale di questo legume creando un mix di sapori che si incontra con il benessere alimentare e la genuinità del territorio!
INGREDIENTI:
- Olio EVO q.b.
- Sedano, carote e cipolla per il soffritto
- Lenticchie secche
- Passata di pomodoro
- Pasta integrale
Dopo aver versato un filo d'olio EVO in padella, fate rosolare con delicatezza il trito di sedano, carote e cipolla; aggiungete poi le lenticchie secche precedentemente sciacquate e fate insaporire.
Aggiungete in seguito la passata di pomodoro e coprite con acqua facendo cuocere il ragù fino a restringimento, infine condite la pasta cotta in precedenza.
Per chi ama il piccante, un tocco di peperoncino non guasta! Questo alimento infatti, proprio come il limone, favorisce l'assorbimento del ferro nell'intestino.
Con questa ricetta semplice, sana e veloce vi auguriamo quindi buon appetito!
Vuoi rendere questa ricetta ancora più speciale? Prova la bontà e la genuinità dei prodotti dell'Azienda Agricola S'Ena visitando il loro sito!
GLI SPONSOR CHE HANNO SUPPORTATO LA SCRITTURA DI QUESTO ARTICOLO: